9 febbraio 2007

carciofi alla maggiorana

cosa serve:
cuori di carciofi surgelati (o se hai pazienza e tempo quelli freschi sono ovviamente meglio!)
succo di 1/2 limone

prezzemolo tritato
maggiorana

olio extra vergine di oliva

sale e pepe


come fare:
Bollire i cuori di carciofi in acqua salata per il tempo necessario (quelli che ho usato io ci mettono 8 minuti!!!). Scolare e far raffreddare. Nel frattempo preparare un’emulsione di 3 cucchiai d’olio, il succo di limone, prezzemolo e maggiorana, sale e pepe (sarebbe meglio quello verde). Disporre i cuori di carciofo in un piatto e condire con la salsina. Sentirete che buoni!!! (Chiara)

5 febbraio 2007

che cosa...

Se pensiamo alla cucina è il profumo, l’essenza e il colore, ciò che per prima cosa evochiamo. La maga delle spezie racchiude in sé tutto questo, e forse molto di più, una cucina magica, fatta di tradizioni e nuove scoperte, fatta di colori e profumi, che insieme impariamo a scoprire e tentiamo di afferrare…ma è così vero che ogni ricetta ha il proprio ingrediente segreto…
“Io sono una Maga delle Spezie.
La mia passione sono le spezie. Ne conosco origini, significato dei colori, profumi. Posso chiamarle una per una con il nome assegnato loro quando la terra si spaccò come una scorza per offrirle al cielo. Il calore che emanano mi scorre nelle vene. Dall’amchur, la polvere di mango, allo zafferano, tutte si piegano ai miei comandi. Un sussurro e mi svelano proprietà segrete e poteri magici.” (La Maga delle Spezie di Chitra Banerjee Divakaruni)